L’Amore è Presenza e Magia

L’Amore è Presenza e Magia

L’animo umano è quanto  più misterioso e difficile ci sia da poter essere studiato, previsto, compreso.

Ogni tipo di scienza che ha tentato di catalogarlo ha trovato certamente delle costanti ma non è mai riuscita a capire perché, spesso, più un obiettivo sembra difficile da raggiungere e più lo si desidera.

Così è per l’Amore, quel sentimento che travolge tutta la nostra vita e che iniziamo a sperimentare  negli anni dell’adolescenza, quell’epoca della vita in cui sembra che il tempo non passi mai, sognando un amore ideale oppure iniziando con le prime storie da ragazzini fatte di sogni segreti e illusioni.

Siamo cresciuti collegando l’Amore al tormento, alla passione che dobbiamo conquistare con la sofferenza e la lotta.

Ecco che, nell’immaginario collettivo, i sentimenti sofferti sono quelli che più hanno ispirato romanzi e opere d’arte. Questo immaginario ha creato delle credenze inconsce che poi influenzano le nostre emozioni, molte delle nostre scelte. Ci si sente più appagati con una conquista tormentata e difficile.

Tutto questo,  se è vero che, nei secoli, ha ispirato poeti e drammaturghi e continua ad ispirare musica e canzoni, in realtà, con l’Amore Vero ha poco a che fare, anzi, con l’esperienza, si capirà che l’Amore autentico non fa soffrire ma, al contrario, ispira fiducia, serenità, fermezza d’animo e d’intenti.

L’Amore  dà energia e ti fa sentire più centrato.

Ovviamente tutto questo contrasta con una realtà che ci offre ogni giorno un panorama assai poco edificante se si considerano le coppie che veramente sono unite e felici sono sempre più rare da trovare.

Certo è che più si vive in una società frammentata e vacillante più si sentirà l’importanza di amare ed essere amati.

Chi ha un vissuto problematico alle spalle difficilmente riuscirà a costruire una famiglia su basi solide senza prima aver fatto percorso di conoscenza profonda della propria anima e continuerà a imbastire storie che sono destinate tutte a finire e portare solo sofferenza e perdita di energie e anni di tempo che potrebbero essere impiegati in modo assai più proficuo.

Per queste anime sempre tormentate l’Amore è mancanza, è ossessione, è sofferenza. Quando la relazione diventa più solida e se l’altra persona  è presente nella quotidianità, senza accorgersene,  facilmente la daranno presto per scontata. In queste condizioni diventerà sempre più difficile mantenere quel senso di magia e rispetto che ogni storia d’amore ha diritto di avere.

Azzardo a dire che la maggior parte delle storie termina proprio per questo, cercare sempre le emozioni che solo l’adrenalina dei primi tempi e che solo la conquista difficile può darti è impossibile da mantenere nel tempo.

In pochi sono consapevoli di questa dinamica e si faranno inesorabilmente coinvolgere in storie in cui si scambia l’amore per qualcos’altro.

Non è dalla mancanza nostalgica che si può capire quanto forte sia un sentimento ma, al contrario, è da come lo si riesce a vivere con pienezza nella sua presenza.

E’ nella vicinanza fisica ed emotiva che si può sentire veramente quanto un sentimento sia grande e solido e vero, l’esigenza di amori tormentati o difficili da ottenere non hanno niente a che vedere con l’amore.

Così come non è un buon motivo giustificare mancanze di rispetto con il fatto di stare insieme da tanti anni ed aver acquisito quindi una certa confidenza.

Ripetiamolo come un mantra: L’amore non è sentire la mancanza. E’ sentire la presenza. 

Tutti questi argomenti sono trattati in questo libro che vi consiglio:

L’amore che possiamo vivere nell’oggi non è più destinato a farci soffrire, ma a renderci liberi.
Oggi possiamo conoscerne l’anatomia e penetrarne i misteri.

Anatomia della Coppia
I sette principi dell’Amore – Prefazione di Salvatore Brizzi

Voto medio su 26 recensioni: Da non perdere

€ 16,00

 

Esiste un rimedio floreale poco conosciuto ma meraviglioso da provare per coloro che devono imparare ad amare secondo un principio di libertà, di rispetto di sé e dell’altro; per coloro che sono dipendenti dalla persona che amano in maniera esagerata, ossessiva o possessiva.

Bleeding Heart – Fiori californiani

Acquistalo scontato qua:

Bleeding Heart - Fiori californiani
Dipendenza affettiva, possessività
€ 14,90

 

 

 


Like e condividi se ti è piaciuto,grazie!
  •  
  •  
  •  
  •  
  • 30
  •  
    30
    Shares
  •  
    30
    Shares
  • 30
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento