Il frullato di Giugno: frutti di bosco ed echinacea. Il nutraceutico per il sistema immunitario

Il frullato di Giugno: frutti di bosco ed echinacea. Il nutraceutico per il sistema immunitario

Giugno è un mese meraviglioso con la sua esplosione di sole e luce, un crescendo di energia vitale fino al solstizio d’estate. Secondo la medicina tradizionale cinese coincide con l’elemento Fuoco, che se da un lato può aiutare il nostro corpo ad avere maggior vigore fisico e psichico, dall’altra coincide con l’energia Yang porta a disperdere la forza vitale.

Questo momento di cambiamento durante l’anno ha delle conseguenze importanti anche sul nostro organismo. Purtroppo la vita che facciamo, sempre più spesso lontana dall’ambiente naturale, ci fa apprezzare meno l’avvicendarsi delle stagioni e le loro stupende peculiarità.
In giugno, infatti, il nostro corpo trarrebbe grande beneficio dall’esporsi al sole, stare più possibile all’aria aperta, fare lunghe camminate nella natura e cambiare alimentazione, privilegiando la frutta e verdura che abbonda in questa stagione.

Il non poter vivere a contatto con la natura e privarsi di queste pratiche salutari può mettere a dura prova il nostro corpo, con ricadute pesanti soprattutto sul sistema immunitario che, in particolare in questa momento, attraversa una fase di rinnovamento profondo e necessita di sostanze che supportino l’attività degli anticorpi, impegnati più di sempre a contrastare l’azione ossidativa dei radicali liberi.

Proprio per questo ho pensato di fare uno speciale frullato a base di frutti di bosco (lamponi, fragoline, ribes, ciliegie)– ricchi di sali minerali e vitamine – ed echinacea, che aiuti il sistema immunitario ad affrontare al meglio questo periodo dell’anno ed a supportare il corpo in questa fase di profondo rinnovamento.
Questo frullato, per le sue caratteristiche particolari, infatti, è un vero e proprio integratore nutraceutico con proprietà antiossidanti utili a combattere l’azione distruttiva e invecchiante dei radicali liberi, dotato di spiccate proprietà antiinfiammatorie benefiche per il sistema immunitario.

Il frullato di frutti di bosco antiossidante aiuta, inoltre, l’attività dell’apparato circolatorio con azione protettiva dai disturbi cardiovascolari; grazie agli  “antociani”, infatti, risulta assai prezioso per rinforzare le pareti dei capillari e delle vene.

Frullatore - Personal Blender PB-150
Sicuro, potente, facile da usare – BPA free!

Voto medio su 8 recensioni: Da non perdere

€ 95,00

Il nutraceutico a base di frutti rossi ed echinacea risulta un ottimo alleato per la bellezza della pelle; essendo i frutti rossi ricchissimi di vitamina C e molti antri micronutrienti il loro utilizzo contrasta i radicali liberi e aiuta la produzione di collagene. Una delle componenti più importanti della nostra pelle.

Può essere impiegato anche per uso esterno una o due volte la settimana; basta mixare i lamponi, ribes, fragole ecc. con l’estratto secco di echinacea (senza aggiungere altri ingredienti), applicarlo sul viso per una decina di minuti e risciacquarlo con acqua tiepida. A contatto con la cute, il composto riattiva la microcircolazione e apre i pori, favorendo la veicolazione degli antiossidanti agli strati profondi del derma. Con l’effetto di ridurre i capillari e rendere più compatta la pelle.

Ricetta del frullato ai frutti di bosco:
Ingredienti per 4 Persone
– 80gFrutti Di Bosco
– 80gYogurt Magro (in alternativa 80 ml di latte vegetale) oppure aggiungete solo un po’ di acqua fino ad avere la   consistenza desiderata
– 2 Cubetti di ghiaccio ( se volete fare una versione super estiva e fredda)
– Se il sapore è troppo acido per voi aggiungete del miele
– Echinacea estratto secco di echinacea (in erboristeria o in farmacia).

Preparazione
Lavate i frutti di bosco e versateli nel frullatore con gli altri ingredienti.
Aggiungete latte a piacere per raggiungere la consistenza desiderata e mescolate.
Aggiungete il contenuto pari ad una capsula di echinacea se volete per potenziare l’effetto anti-ossidante.
Servite in un bicchiere e consumate subito lo smoothie per non perdere le vitamine della frutta.

Se volete dare una nota di gusto particolare al vostro smoothie ai frutti di bosco potete aggiungere la punta di un cucchiaino di estratto di vaniglia o dello zenzero grattugiato fresco, sarà squisito!
Puoi bere il frullato appena fatto la mattina, a colazione, oppure nel pomeriggio come merenda. Durante i mesi più caldi, puoi mettere il frullato in freezer per 2-3 ore e, al momento di servirlo, frullarlo e trasformarlo in una deliziosa granita.

I Frutti del Sottobosco
€ 8,00

Like e condividi se ti è piaciuto,grazie!
  •  
    63
    Shares
  • 62
  •  
  •  
  • 1
  •  
  •  

Lascia un commento